Giovanni Lumini
15 aprile 2023
Giovanni Lumini, ex alunno del nostro Istituto, studente del liceo classico Berchet di Milano, è il vincitore della XXIIesima edizione del Certamen Ovidianum sulmonese.
Certamen Ovidianum, vince Lumini del Berchet di Milano – ilgerme.it
Federico Iannuli
2 dicembre 2018
Ho 22 anni, il 20 dicembre mi laureo in Scienze Politiche per le Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove sono anche membro del consiglio di facoltà. Ho frequentato l’Istituto Suore Mantellate per 11 anni, dal primo anno di asilo fino alla terza media. Oltre ad essermi trovato benissimo come ambiente, l’amicizia con i compagni e il rapporto coi professori sono tutt’ora solidi, la mia preparazione didattica è stata eccellente. Infatti, senza aver mai seguito corsi esterni alla scuola, non ho avuto alcun problema a superare il test d’ingresso per l’accesso all’indirizzo scientifico in lingua inglese presso il Collegio San Carlo di Milano, in cui grazie alla preparazione pregressa sono riuscito nel corso degli anni a stare al passo senza alcuna difficoltà. Quindi vi consiglio assolutamente questo Istituto in cui si viene preparati in modo completo in un clima familiare.
Gaia Cremascoli
5 novembre 2018
Sono un’ex studentessa di questa scuola ed ora sto frequentando l’ultimo anno di liceo scientifico. L’Istituto Suore Mantellate, che ho frequentato per 11 anni e mi ha preparato per le superiori sotto tutti i punti di vista, offre un programma didattico molto valido e instaura anche un rapporto docenti-studente che a mio parere è difficile da trovare. Mi capita ancora di tornare in questa scuola per salutare la preside e i professori, continuando a notare con piacere che gli studenti, sia quelli che ancora frequentano le loro aule, sia quelli ormai usciti da parecchi anni, non sono considerati soltanto scolasticamente, ma anche dal punto di vista umano. Infatti penso che questa scuola e questi professori siano capaci di trasmettere a ciascun ragazzo anche importanti valori e curiosità nei confronti di ciò che ci circonda, senza limitarsi al contesto scolastico, e che questo contribuisca a mantenere il rapporto instaurato negli anni passati insieme.
Giacomo Tauceri
26 ottobre 2018
Sono un ex studente di qualche anno fa, ho 20 anni e sono adesso al secondo anno di università. Dalla scuola materna alle medie sono stato qui, e tutti i ricordi che ne ho mi sono rimasti cari. Ma al di là dei sentimentalismi ciò che mi spinge a parlarne bene ancora oggi è il senso di gratitudine per ciò che mi è stato dato: voglia di cercare, voglia di scoprire, voglia di approfondire e rispetto per ciò che mi circonda. Il senso di appartenenza è nato grazie al forte legame che ho instaurato con tutti i membri della scuola. Ancora oggi mi salutano con affetto (totalmente ricambiato).