Comunicazione del Ministero della Salute

Ringraziamenti per la raccolta punti
9 Febbraio, 2020
Coronavirus – link ai siti web di riferimento, indicazioni e comportamenti da seguire, ordinanze
1 Marzo, 2020
Show all

21 febbraio 2019

Coronavirus, indicazioni per la comunità scolastica

L’Istituto Comprensivo Suore Mantellate sta prestando estrema attenzione ai recenti avvenimenti riguardanti il Nuovo Coronavirus COVID – 19, che ha avuto origine in Cina.
L’Istituto invita i genitori, i docenti e il personale ad attenersi rigorosamente alle prescrizioni delle autorità sanitarie nazionali e locali, soprattutto per quanto riguarda le misure predisposte nei Comuni del lodigiano interessati dai recenti casi di Coronavirus COVID – 19.
Rassicurando sul fatto che non sono stati identificati casi connessi al Coronavirus 2019 all’interno della nostra comunità scolastica, l’Istituto invita genitori, docenti e personale, residenti nei comuni coinvolti o che sono stati in contatto con persone provenienti da quest’area, ad attenersi alle indicazioni e alle misure precauzionali delle autorità sanitarie locali e a restare nel proprio domicilio nel caso in cui vi fosse un margine di rischio.

In questo periodo vi chiediamo gentilmente di prestare particolare attenzione a qualsiasi sintomo simile all’influenza che vostro figlio manifesti e di tenerlo a casa fino alla completa scomparsa di questi sintomi.

Ordinanza del Ministero della Salute

Covid-19: “Permanenza domiciliare per chi rientra dalla Cina”

In merito all’Ordinanza firmata venerdì 21 febbraio dal ministro della Salute si precisa che per tutti gli individui che, negli ultimi quattordici giorni, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:

– l’Autorità sanitaria territorialmente competente provvederà all’adozione della misura della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva ovvero, in presenza di condizioni ostative, di misure alternative di efficacia equivalente. 
– vige l’obbligo di comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente di aver soggiornato nelle aree suddette.

Il mancato rispetto delle misure previste costituirà una violazione dell’Ordinanza.    

Nel caso di insorgenza di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, ossia sintomi comuni dell’influenza, si prega di contattare al più presto il proprio medico curante o il numero istituito dal Ministero della Salute (1500) per ricevere informazioni adeguate. Il call center risponde in italiano, cinese e inglese.

Per gli ultimi aggiornamenti su eventuali ordinanze consultare il sito della Regione Lombardia e del Ministero della Salute.

10 comportamenti da seguire (fonte Istituto superiore di Sanità)

Continueremo a pubblicare ulteriori aggiornamenti man mano che la situazione si sviluppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *