
Ad Alta Voce è un progetto di lettura espressiva che coinvolge gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Gli studenti, guidati e supportati dagli insegnanti di Lettere, dovranno individuare, selezionare, imparare per poi leggere, in modo interpretato appunto, un brano tratto da un’opera narrativa, romanzo o racconto che sia.
Una giuria composta da insegnanti della scuola, dai librai e dai bibliotecari di zona, nonché dai compagni di classe giudicherà le letture, permettendo ai migliori di “avanzare” in una sorta di competizione interna che alla fine avrà lo scopo di individuare i rappresentanti dell’istituto in una più ampia competizione organizzata dal Comune di Milano.
Lo scopo di tale attività è certamente di sviluppare lo spirito critico dei giovani lettori, rendendoli consapevoli ed esponendoli al confronto con il pubblico, competenze sempre più richieste.
Ad Alta Voce si inserisce anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa in ciò che l’Istituto definisce progetti di Verticalità, ovvero che accompagnano la crescita dei nostri studenti dalla Scuola dell’Infanzia fino al traguardo importante della Classe Terza Secondaria.