Il Nido d’Infanzia “Primi Passi” nasce nel 2003.
Ha una capienza di 54 bambini.
Orari
Il nido è aperto dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
Gli orari di entrata e uscita sono i seguenti:
– ACCOGLIENZA dalle ore 8:00 alle ore 9:30
– RICONGIUGIMENTO dalle ore 15:30 alle ore 16:00
Il nido inoltre offre un servizio di post orario dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Nido d’Infanzia Primi Passi – Materiale necessario per la giornata educativa
I bambini sono tanto competenti quanto il contesto offre loro la possibilità di esserlo
Il nido è un luogo dove si vive, si lavora, si gioca nell’interazione significativa con altri bambini e altri adulti non appartenenti alla cerchia familiare.
Per il bambino il gioco non è semplice divertimento, ma è “lavoro” poiché è il canale attraverso il quale apprende (da sé e dagli altri).
Durante la proposta di gioco l’educatore rimane sullo sfondo ma con un’attenzione volta all’osservazione attenta del singolo bambino e del gruppo.
Le proposte di gioco vengono calibrate sulle competenze individuali e collettive e perseguono obiettivi di carattere ludico-espressivo secondo la programmazione settimanale curata dal personale educativo. Programmare ed organizzare è qui inteso nel suo significato di fermarsi a pensare e progettare il “fare”, nel riconoscimento dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie. I bambini hanno un approccio sensoriale con lo spazio, assumono quindi particolare importanza e significato gli odori, i colori, l’arredamento e la luminosità; in quest’ottica è inevitabile porre attenzione sul senso dell’abitare inteso come espressione di un sentimento di appartenenza, di spazi collettivi che diventano però significativi per ciascuno.
Muovere i “primi passi” da noi significa:
…scoprire, crescere, sperimentare e sperimentarsi…
…giocare in ambienti educanti e con materiali
che offrono l’opportunità di esprimere al meglio emozioni e competenze…
…manipolare e travasare la farina gialla, bianca, il colore, l’acqua… e
tanto altro…
…travestirsi da grande come il papà e cucinare come fa la mamma…
…ascoltare i suoni, la musica e leggere storie…
e quando è bel tempo uscire all’aperto…
Continuità Scuola dell’Infanzia
La parola continuità assume una serie di accezioni a seconda delle diverse prospettive di analisi.
Possiamo pensare alla continuità come:
- luogo di costruzione e ri-costruzione delle pratiche dell’accoglienza, del prendersi cura e dell’educare in una prospettiva di congruenza pedagogica di stili, gestione di processi e intenti valoriali;
- opportunità d’incontro e quindi conseguente riflessione sull’identità delle istituzioni, dei bambini e delle famiglie.
Alla luce di queste considerazioni la nostra equipe educativa ha elaborato un progetto di continuità non solo rivolto ai bambini, ma anche alle famiglie, facendo leva principalmente su due filoni del nostro agire quotidiano:
- Il primo si incardina sull’assunto che governa tutto il nostro lavoro di ambientamento al nido che parte dall’affermazione che “al nido non entra un bambino da solo e neppure un bambino in braccio alla sua mamma, ma una mamma con in braccio il suo bambino” Come trascurare questa diade quando termina il percorso al nido?
- Il secondo nasce dalla lettura e dall’individuazione di un bisogno da parte dei genitori che si rendono conto che stanno per lasciare le sicurezze, le abitudini, la quotidianità del nido, verso una nuova istituzione con altri ritmi, e un’altra organizzazione.
In primavera organizziamo un incontro rivolto a tutti i genitori dei bambini che terminano il nido, durante il quale sono presenti le educatrici del nido e almeno due insegnanti della scuola d’infanzia del nostro Istituto.
Dal mese di maggio prende vita il progetto di continuità alla Scuola d’Infanzia che consiste nell’accompagnare i bambini a visitare la scuola.
Nido d’Infanzia Primi Passi – Calendario Educativo 2023-2024
Nido d’Infanzia Primi Passi – Carta del Servizio 2023-2024
Equipe Educativa
L’organico del nido è composto da diverse figure professionali: educatrici, personale ausiliario e coordinatrice che costituiscono collegialmente un gruppo di lavoro con specifici compiti di programmazione e organizzazione dell’attività educativa.
Educatrici e coordinatrice si riuniscono collegialmente un pomeriggio a settimana per la programmazione, l’aggiornamento e la definizione di obiettivi educativi del servizio nido.
I servizi di pulizia e di riordino degli ambienti e di supporto al lavoro educativo sono affidati al personale ausiliario, presente anche durante il pasto, l’entrata e l’uscita dei bambini.
Della nostra equipe fanno parte
Coordinatrice educativa: Marina Garibaldi
Educatrice professionale: Angelica Campidori
Educatrice professionale: Giulietta Cirronis
Educatrice professionale: Cetti Colloca
Educatrice professionale: Longobardi Giulia
Educatrice professionale: Noemi Mar Bravo
Educatrice professionale: Noemi Orgasmo
Educatrice professionale: Rita Ruggiero
Educatrice professionale: Margherita Zucco
Chi ci conosce dice di noi
“Ci siete state vicino nel nostro cammino di crescita, ci avete aiutato a superare difficoltà, ascoltato, insegnato e capito”
mamma e papà di Giulia
“Ho trovato un ambiente sereno e accogliente in cui i bambini possono sviluppare la loro curiosità e fantasia seguiti da educatrici competenti ed affettuose”
mamma di Camilla
“Vi ho affidato la mia bambina e avete risposto ad ogni suo e mio bisogno con professionalità e umanità, tratti che scaldano il cuore di una mamma. Per questo e per tante altre piccole e grandi cose vi sono e vi sarò sempre grata”
mamma di Martina
“La nostra esperienza in questi due anni è stata sicuramente positiva sia dal punto di vista educativo che umano, consigliamo questo nido a qualsiasi mamma, ottima la struttura, spazi ampi”
mamma di Mattia
Attività e incontri
Prima riunione con i genitori
Open day
Preparazione della Festa di Natale
Festa di Natale
Festa del Papà
Festa della Mamma
Raccordo con la Scuola dell’Infanzia
Festa di fine anno