Scuola Primaria



La Scuola Primaria attualmente comprende 5 classi e si propone l’obiettivo di favorire la crescita di ogni singolo alunno verso una graduale assunzione di responsabilità personale e sociale, stimolandone le capacità creative e intellettive giorno per giorno.

La Scuola primaria collabora con i genitori al fine di promuovere un rapporto scuola famiglia essenziale allo sviluppo degli alunni.

Orario scolastico

dal lunedì al venerdì

Entrata: ore 8.15
Inizio delle lezioni: ore 8.30
Termine delle lezioni: ore 16.15
Servizio Post-Orario: dalle 16.00 alle 18.00

L’apertura del portone della scuola avviene alle 7.30 e da quel momento i ragazzi possono entrare e restano in custodia alla suora presente in portineria fino all’arrivo dell’insegnante.
Dopo la scuola i genitori ritirano i ragazzi nell’atrio e solo in quel momento i minori possono abbandonare la scuola a meno che la famiglia non dia altre direttive scritte e controfirmate.
Al momento dell’entrata a scuola e a quello dell’uscita viene assicurato un servizio di vigilanza da parte della Polizia Municipale.


Organizzazione Tempo Scuola Anno scolastico 2019-2020

CLASSI I – II

CLASSI III – IV – V

DISCIPLINE In Italiano In Inglese DISCIPLINE In Italiano In Inglese
RELIGIONE

2

RELIGIONE

2

ITALIANO

8

ITALIANO

6

MATEMATICA

6

MATEMATICA

6

SCIENZE

1

1

SCIENZE

1

1

GEOGRAFIA/STORIA

2

GEOGRAFIA

2

STORIA

2

INGLESE

2

ENGLISH GRAMMAR

3

ENGLISH STORY TELLING

1

ENGLISH LITERATURE

1

MUSICA

1

1

MUSICA

1

EDUCAZIONE MOTORIA

2

EDUCAZIONE MOTORIA

2

TECNOLOGIA

1

TECNOLOGIA

1

ARTS & CRAFTS

1

1

ARTS & CRAFTS  1

1

24

6

24

6

Le lezioni in lingua inglese hanno l’obiettivo principale di implementare le skills relative agli ambiti di ascolto, comprensione e abilità comunicative dei bambini in lingua inglese a partire dal primo anno della Scuola Primaria.

Nell’anno scolastico 2018-2019 vengono introdotti due nuovi insegnamenti:

  • StoryTelling ha l’obiettivo di favorire il contatto diretto con fiabe e favole in inglese, consentendo agli alunni di appropriarsi del lessico e delle strutture alla base della lingua in modo ludico ed accattivante. Le storie saranno scelte in linea con il progetto educativo dell’anno.
  • English Literature ha l’obiettivo di favorire il contatto diretto con classici della letterature inglese in versione semplificata, favorendo così l’arricchimento lessicale e le abilità di reading, listening and comprehension.

Inoltre, le discipline Scienze e Arts & Crafts attuano un progetto CLIL con l’insegnamento della disciplina stessa in lingua inglese.

Per le classi I e II si prevede l’utilizzo di materiale didattico che fa leva sull’utilizzo della realtà aumentata per permettere l’interiorizzazione del lessico attraverso l’ausilio delle tecnologie e del potere dell’immagine.

Negli ultimi tre anni della Scuola Primaria, per le classi aderenti, ci sarà la possibilità di effettuare attività di potenziamento di lingua inglese attraverso la piattaforma Snappet del progetto tablet in classe, come avviene già per matematica e italiano.

Per quanto riguarda la classe I non vengono assegnati voti numerici nel corso dell’anno scolastico e la valutazione presente in pagella si basa su evidenze emerse dall’osservazione degli insegnanti. 

Servizi

Il servizio mensa è curato dalla società “Soluzione Servizi”, che opera nel settore della refezione scolastica. I cibi vengono preparati nella cucina interna dell’Istituto. Durante la mensa e la ricreazione gli alunni sono assistiti e vigilati da personale preposto.

La scuola offre un servizio di prolungamento orario dalle 16.00 alle 18.00.

La scuola usufruisce del servizio sanitario disponibile tutti i martedì dalle 15.00 alle 16.00.

La scuola offre la possibilità di frequentare al proprio interno attività extrascolastiche facoltative a pagamento: pianoforte, inglese con insegnante madre lingua e numerose attività sportive.

Il servizio di scuola estiva è disponibile nel mese di giugno dal termine delle lezioni fino alla fine di giugno. Oltre allo svolgimento dei compiti delle vacanze, si organizzano momenti di gioco, attività di manipolazione dei materiali, pittura, espressione corpea, ecc.

Attività e struttura

La Scuola Primaria propone ai suoi alunni una vasta gamma di attività, tra cui, oltre alle ore curricolari, attività di laboratorio, lezioni di informatica, musica, lingua inglese ed educazione motoria condotte da specialisti di materia.

Nella Scuola Primaria è attivo il progetto “Tablet in classe”. La didattica tradizionale è affiancata dall’utilizzo del tablet come strumento interdisciplinare.

La struttura permette agli alunni di usufruire di ampi spazi dove esprimersi creativamente:

  • un cortile interno dove giocare durante la ricreazione e svolgere attività di gruppo
  • una palestra per l’educazione motoria
  • un’aula di musica attrezzata di strumentario Orff, pianoforte e impianto audio
  • un’aula di informatica dotata di 14 computer a disposizione degli alunni
  • una biblioteca di plesso
  • un salone dotato di palco per le rappresentazioni teatrali

Visite didattiche e laboratori

Anno scolastico 2020-2021

CLASSE
Spettacolo teatrale

Museo e laboratorio
Gita di fine anno

Gruppo Insegnanti

Il nostro gruppo insegnanti comprende una coordinatrice didattica che svolge anche il ruolo di insegnante, cinque insegnanti di sezione, una insegnante di sostegno e quattro specialisti di materia.

Coordinatrice: Canziani Suor Emanuela
Insegnante: Bertuzzi Chiara
Insegnante: Bianchi Elisabetta
Insegnante: Colombo Camilla
Insegnante: Foresti Silvia
Insegnante: Marotta Silvia
Insegnante: Velardi Debora
Insegnante: Valeria Chiara
Specialista di inglese: Clemente Paola
Specialista di musica: Petrosino Iacopo
Specialista di informatica: Mussi Lorenzo
Specialista di educazione motoria: Pignatelli Mariarosa
Insegnante di sostegno: Monica Samaritani

SUORE MANTELLATE – SCUOLA PRIMARIA – Ricevimento insegnanti

News dalla Scuola Primaria

Maggio 30, 2020

#Vogliamo fare scuola

Vogliamo fare scuola è lo slogan scelto dalla Fidae per lanciare un percorso di collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole. […]
Marzo 22, 2020

La CEI chiede un fondo straordinario per le scuole paritarie o forme di sostegno

Il Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana Don Ivan presenta la difficoltà che le scuole paritarie stanno vivendo in questo periodo di emergenza sanitaria. Coronavirus per scuole paritarie […]
Marzo 21, 2020

Un caro saluto da Suor Emanuela

A TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO Carissimi bambini/bambine, ragazzi e ragazze, voglio mandarvi un caro saluto e dirvi che ci mancate tanto. Camminare per i corridoi, entrare […]
Marzo 1, 2020

Coronavirus – link ai siti web di riferimento, indicazioni e comportamenti da seguire, ordinanze

Risorse web Miur Nuovo Coronavirus sito web di riferimento per le scuole sul Nuovo Coronavirus, risposte alle domande più frequenti, atti e norme, link utili Ministero della […]
Novembre 30, 2019

Scuola Primaria – Scuola Secondaria – INVALSI Restituzione 2019

SUORE MANTELLATE – Restituzione INVALSI 2019 Scuola Primaria INVALSI 2019 – Italiano – Effetto scuola Scuola Primaria INVALSI 2019 – Matematica – Effetto scuola Scuola Secondaria […]
Ottobre 1, 2019

Scuola aperta

È possibile prenotare un colloquio conoscitivo con la Coordinatrice delle attività educative e didattiche e le Coordinatrici di plesso. – Il colloquio permetterà di prendere visione del […]
Settembre 30, 2019

#io leggo perché

Il progetto è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione. Dopo il successo […]
Settembre 22, 2019

Grazie Sindaco!

SIAMO FATTI DI ACQUA NON DI PLASTICA Vogliamo ringraziare il Sindaco Giuseppe Sala e il Comune di Milano per l’azione concreta di sensibilizzazione verso le tematiche […]
Maggio 19, 2019

Bravissimi!

Ad alta voce Venerdì 17 maggio le nostre alunne di quinta primaria Sara e Martina hanno partecipato alla finalissima del concorso di lettura “Ad alta voce” […]
Ottobre 29, 2018

Cittadini digitali consapevoli

INTERNET CONSAPEVOLE E SICURO LE COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE I DISPOSITIVI DIGITALI CON RESPONSABILITÀ ED EFFICACIA in collaborazione con il Comandante dei Carabinieri Simone Barbini Comando Compagnia […]
Ottobre 15, 2018

#io leggo perché

“Mamma, mi racconti una storia?”. Quante volte, da bambini, abbiamo pronunciato questa frase prima di addormentarci? La pratica della lettura ad alta voce come rito serale, […]
Settembre 10, 2018

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria – Progetti verticali Competenze

PROGETTI in VERTICALE per la Certificazione delle COMPETENZE Nell’ottica di una continuità didattico-educativa l’Istituto propone e attua progetti comuni a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla […]